VISCI GIUSEPPE - Via Venezia, 33 70024 Gravina in Puglia (BA) tel. 080.3258119 e-mail info@viscigiuseppe.it P.I. 05588630722 |
Sistema automatico di estinzione a pioggia. Consente l’estinzione nella fase iniziale o il controllo affinchè possa avvenire l’estinzione con differenti estinguenti.
L’impianto si compone di un sistema di tubazioni contenenti acqua/aria compressa aria ambente, coadiuvate da un sistema di valvole, dispositivi di prova e campane di allarme. Terminali dell’impianto sono gli spriklers, aperti nei sistemi a diluvio o chiusi da un elemento termosensibile (ampolle di quarzo) che a determinate temperature si rompe consentendo la fuoriuscita dell’estinguente. Lo sprinkler è un ugello che distribuisce acqua sopra l’area definita tra i 9 e i 20 mq.
Esistono quattro tipologie di sistemi sprinkler:
- Sistemi a umido: tubazioni contenenti acqua in pressione - Sistemi a secco: tubazioni riempite di con aria compressa. Una valvola a secco posizionata in un area riscaldata, evita la fuoriuscita di acqua fino a che un incendio provoca l’attivazione degli sprinklers. - Sistemi a preallarme: che si differenziano dagli impianti a secco in quanto la valvola di controllo è comandata da impianti di rilevazione autonomi. - Sistemi a diulvio.
La scelta dipende dal grado di rischio e dalla velocità di propagazione dell’incendio nonché dalle condizioni ambientali. |